ALLESTIMENTO CAMERE ARDENTI

VESTIZIONE SALMA E ALLESTIMENTO CAMERA ARDENTE

Impresa Funebre Roma esegue Trattamento di Tanatoestetica

Quando una persona cara viene a mancare è importante rivolgersi ad una agenzia funebre di fiducia che si occupi di tutti gli aspetti del triste momento.

In particolare, di tutte quelle operazioni immediatamente successive al decesso, come la preparazione della salma, la vestizione e l'allestimento camera ardente.

Tra tutte le attività funebri che contraddistinguono Impresa Funebre Roma, particolare risalto merita il servizio di allestimento della camera ardente sia in abitazioni che in strutture pubbliche o private. Servizio che viene incontro a chi desidera un luogo famigliare, dove vegliare il defunto o dove consentire ad amici e parenti di omaggiare la salma per l’ultimo saluto.

Presso la camera ardente è possibile celebrare cerimonie laiche o religiose e commemorare il proprio caro in un ambiente intimo, assistiti con professionalità e discrezione dal nostro personale durante le fasi necessarie e occupandosi di tutto le pratiche amministrative e dei permessi.

L’allestimento della camera ardente solitamente prevede



  • L’utilizzo di un paravento di tessuto, per nascondere gli arredamenti;
  • Il cavalletto per appoggiarvi sopra la bara;
  • L’abbellimento con addobbi floreali, lumini e fiaccole;
  • Luci e candele;
  • Tappeto;
  • La disposizione di eventuali tavolini per le firme.
  • Preparazione e composizione della salma

    La composizione e la preparazione della salma includono tutti gli interventi necessari a ricomporre le spoglie prima della dell’esposizione nella camera ardente, consentendo ad amici e parenti di radunarsi presso il proprio caro e porgergli l’estremo saluto. Tali interventi devono essere effettuati entro due-tre ore dal decesso.

    Il nostro personale qualificato composto da professionisti esperti si recherà presso il luogo del decesso per occuparsi della preparazione della salma. Cominciando dall'igiene del corpo, dell'eventuale rasatura e dei trattamenti di tanatoestetica per rendere il suo aspetto il più gradevole possibile; si procederà poi alla vestizione e alla sistemazione del corpo nel feretro, che verrà esposto nella camera ardente.

    Cosa si intende per Camera ardente?

    La camera ardente è un locale, che generalmente si trova all’interno di una struttura o dell’abitazione del defunto, o di un suo parente più prossimo, dove è esposta la salma. Il nome camera ardente è legato al fatto che dentro questa sala sono messe delle fiaccole, che simboleggiano il fuoco che arde. La camera ardente permette a parenti e amici del defunto e a tutti coloro che lo desiderano, di salutare per l’ultima volta il defunto, prima dell’inizio del rito funebre e della sepoltura.

    L’agenzia Funebre Roma di Milano dedica particolare cura all'allestimento della camera ardente ritenendola il momento più rappresentativo a cui si lega il ricordo del defunto. Grazie all'esperienza maturata nella gestione di funerali completi e ben consapevoli dell'importanza di questo rito, facciamo il massimo possibile per accompagnare ed assistere i famigliari e parenti nel modo più religioso.

    Alcuni prodotti e servizi della nostra
    Agenzia Funebre a Milano:



    • Vestizione del defunto e posa nel cofano funebre;
    • Allestimento della camera ardente e addobbi floreali;
    • Trasporto e movimentazione del feretro;
    • Gestione di tutte le pratiche cimiteriali;
    • Servizio cremazioni;
    • Affissione avvisi di lutto, ringraziamento e partecipazione.

    ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO