COSA FARE IN CASO DI DECESSO

IMPRESA FUNEBRE ROMA

COME FRONTEGGIARE UN DECESSO: I PRIMI ADEMPIMENTI IN CASO DI MORTE NATURALE O PER CAUSE VIOLENTE

E' bene ricordare che le cause di un decesso possono essere divise in due gruppi distinti: per morte naturale e motivi di anzianità o malattia oppure per cause violente, come incidenti e infortuni o a causa di un reato. Infatti, quando si verifica un decesso, l'ordine in cui le cose devono essere fatte spesso dipendono dal luogo in cui si è verificata la morte.

Sia che il decesso avvenga in casa, al lavoro, in ospedale o anche all'estero, la nostra Agenzia si potrà occupare di tutti gli adempimenti dal momento della morte alla fase immediatamente successiva al funerale, sepoltura o cremazione.

Nel frattempo, vi suggeriamo di chiedere aiuto a un amico, qualcuno che sia lucido nel pensare e capace di darvi il giusto sostegno di cui avrete certamente bisogno, visto il carico emotivo elevato derivante dalla morte di un familiare.

In caso di urgenze: 3394285285

Decesso in casa: cosa fare

La morte di un proprio caro è sempre un momento di grande dolore. Soprattutto quando il decesso avviene in abitazione, ci troviamo di fronte al problema pratico di cosa fare, come comportarci o chi chiamare!.
Quasi mai si è preparati ad affrontare gli adempimenti burocratici necessari, prima e dopo l'accertamento di morte.

Sia nel caso di un "lutto improvviso", sia nel caso di un decesso per "morte naturale", sia in caso di “sospetto di morte”, o per "morte violenta e/o per un reato " il familiare, valutata la situazione, deve contattare il 118 per richiedere un aiuto immediato.

Al tempo stesso è necessario chiamare immediatamente il medico curante o, qualora fosse irreperibile, la guardia medica o un'ambulanza (118) per la constatazione del decesso e la ditta di Pompe Funebri di fiducia.

Per la morte avvenuta senza la presenza dei familiari, si ricade nel caso di "decesso per morte violenta o accidentale in luogo pubblico".

Il medico di famiglia va comunque chiamato per la compilazione del certificato ISTAT, un documento particolarmente importante che riassume le generalità della persona deceduta e le cause di morte.

Per gli assistiti a domicilio dall'ANT (Associazione Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori) la verifica può essere effettuata anche dal MEDICO ANT.

Come Agenzia di Onoranze Funebri siamo autorizzati per il disbrigo degli ulteriori adempimenti (attivazione del medico necroscopo per l'accertamento di morte dopo 15 ore dal decesso e compilazione del relativo certificato - consegna del suddetto certificato all'Ufficiale di Stato Civile - eventuale puntura di mantenimento conservativo - Funerale).
Inoltre, su richiesta, l’Impresa di Onoranze Funebri Roma potrà provvedere, all'invio di un'infermiere per la vestizione della salma.

La salma rimane di norma presso l'abitazione fino al funerale ad eccezione dei casi, certificati dal medico curante, di abitazioni inadatte e/o quando sussistano motivi igienico-ambientali per i quali si rende necessario il trasporto al Deposito di osservazione delle salme. La visita del medico necroscopo e la vestizione, in questo caso, vengono effettuate presso l'obitorio.

I familiari, accertato il decesso, possono rivolgersi all'agenzia di onoranze funebri preferita, che darà tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria per procedere alla sepoltura. Se siete interessati, non appena possibile:

Chiamateci al Numero Diretto di Tel.: +39 02 537907, siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il territorio di Milano e provincia e in Lombardia.

Tenete a portata di mano:

  • Documento d’identità e codice fiscale del vostro caro.
  • Documento d’identità e codice fiscale di un parente oppure di un convivente oppure di un conoscente.
Vi consigliamo, se possibile, di avere al vostro fianco una persona amica che vi possa aiutare nell'affrontare gli aspetti pratici ed emotivi di questo delicato momento. 

Decesso in Ospedale o in una struttura sanitaria



Diversamente se la morte avviene in ospedale o in struttura sanitaria, sono le strutture stesse a risolvere la burocrazia e redigere alcuni documenti importanti con i quali l'agenzia funebre potrà organizzare il funerale.
Sarà l'
Amministrazione Ospedaliera a occuparsi  di verificare la causa del decesso, della denuncia di morte e delle relative certificazioni (compresa la consegna delle stesse all'Ufficiale di Stato Civile), nonché alla vestizione della salma.

La salma rimane di norma ℅ la Camera Mortuaria dell'Ospedale fino al funerale.

Chiamateci al Numero Diretto di Tel.: +39 02 537907siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fissare un appuntamento presso i nostri uffici o un altro luogo desiderato.

Nessuna struttura o persona può proporvi un'azienda di Onoranze Funebri senza vostra esplicita richiesta; in ambito funerario è infatti illegale procacciare clienti all'interno di strutture sanitarie.(Regolamento Polizia Mortuaria: art. 31 e art. 33).
Se qualcuno dovesse avvicinarsi allontanatelo e informate la direzione sanitaria.

Tenete a portata di mano:
  • Documento d'identità del deceduto, di un parente e/o di un convivente.

Decesso per morte violenta o accidentale in luogo pubblico



In questi casi è necessario avvertire tempestivamente il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia di Stato), che provvederanno all'invio dell'ambulanza 118 per il trasporto della salma al Deposito di Osservazione. Dopo l’intervento delle forze dell’ordine e del medico che, a seguito della loro analisi e preventiva autorizzazione del magistrato di turno, potranno consentire il recupero della persona deceduta con il  trasferimento della salma nel luogo preposto. Nel dubbio,

Chiamateci al Numero Diretto di Tel.: +39 02 537907siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il territorio di Milano e provincia e in Lombardia

Interverremo immediatamente per aiutarvi a gestire a tutte le procedure di legge previste. Successivamente i familiari o chi per essi, potranno provvedere con un funerale, una volta espletati tutti gli obblighi di legge (es: autopsia). Vi ricordiamo che, anche in questo caso, nessuno può proporvi un'azienda di Onoranze Funebri senza la vostra espressa richiesta. Farlo è vietato dalla legge.

Tenete a portata di mano:
  • Documento d’identità e codice fiscale del deceduto
  • Carta d’identità e codice fiscale di un parente o di un convivente oppure di un conoscente.

Decesso dall'estero verso l'Italia



Quando un parente o una persona cara decede all’estero è necessario organizzare il rimpatrio della salma. Le procedure per rimpatriare una salma dall’estero sono abbastanza complesse e articolate. La soluzione più semplice, allora, in caso di necessità è quella di rivolgersi a professionisti del settore che possano disbrigare tutte queste pratiche per conto nostro. Nel dubbio,

Chiamateci al Numero Diretto di Tel.: +39 02 537907siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il territorio di Milano e provincia e in Lombardia

L’Impresa Funebre Roma è specializzata nell’organizzazione di funerali e di trasporti funebri di ogni tipo. Avendo una grande esperienza nel settore, è anche in grado di gestire tutta la procedura e le pratiche per espatriare una salma dall’estero, permettendo così al cliente di vivere pienamente il proprio dolore senza alcuna altra preoccupazione. Contattateci il nostro personale vi aiuterà a gestire il rientro in Italia e a pianificare il successivo rito funebre.

Decesso dall'Italia verso l'Estero



Non essendoci una normativa specifica, che disciplina il rientro dei defunti, cittadini stranieri, nei propri paesi di origine. La procedura, vede interessato innanzitutto il Comune, competente al rilascio delle necessarie autorizzazioni, dove lo straniero è deceduto. Nel dubbio,

Vi consigliamo di chiamarci al Numero Diretto Tel.: +39 02 537907siamo attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un nostro incaricato vi raggiungerà per svolgere tutte le pratiche burocratiche richieste dal consolato e dal comune in cui è avvenuto il decesso.

L'espatrio del defunto verso il proprio paese d'origine comporta il coinvolgimento di consolati e ambasciate. Organizzeremo con la vostra famiglia il rito funebre e il successivo viaggio della salma verso il paese in cui riceverà sepoltura. Sarà nostra cura anche aiutarvi a contattare un'azienda funebre del paese di destinazione per l'accoglienza del defunto.

ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO