PRATICHE FUNERARIE

DISBRIGO PRATICHE FUNERARIE

ONORANZE FUNEBRI E SERVIZI FUNERARI

Espletamento pratiche cimiteriali e permessi per la sepoltura

L’Impresa Funebre Roma garantisce il Disbrigo pratiche funebri  in Lombardia, essendo abilitata nella gestione delle  pratiche funerarie complete e all’intermediazione nella trattazione degli atti pubblici riguardanti il decesso di persone. Purtroppo alcune pratiche funebri devono essere immediatamente avviate, altrimenti non si può dare luogo al rito funebre. Indipendentemente che il decesso sia avvenuto in un’abitazione privata, piuttosto che in una struttura sanitaria pubblica ma anche a seguito di cause accidentali. In questi casi la normativa impone una serie di adempimenti precisi legati alla morte di una persona.

Lo staff dell’impresa preparato e diligente svolge tutte le pratiche funebri di trasporto e viaggio, della documentazione necessaria alla denuncia presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove si è verificata la morte: dei certificati compilati dal medico curante, la successiva visita del medico necroscopo se in abitazione, la preparazione della documentazione utile ad un trasporto con sepoltura in altro comune, gli atti richiesti per la cremazione e relativa destinazione delle ceneri, autorizzazioni rilasciate dalla procura ed anche presso ambasciate o consolati di stati esteri. Rispettando le leggi in vigore e supportando i famigliari in tutti i passaggi burocratici necessari per l’espletamento di tutti gli adempimenti.


Tra i possibili documenti necessari in caso di morte, rientrano inoltre: 

  • Denuncia di morte;
  • Accertamento di morte;
  • Autorizzazioni ASL;
  • Modulo I.S.T.A.T;
  • Passaporti mortuari;
  • Pratiche di Autorità Giudiziaria;
  • Pratiche per cremazioni e medicina legale;
  • Qualsiasi pratica cimiteriale.

Atti per la cremazione

Un discorso a parte va effettuato per le pratiche e i documenti necessari per una cremazione. Se il desiderio ultimo è rivolto in questo senso, con cura e attenzione provvederemo a far raggiungere l’obiettivo. Onoranze Funebri Roma offre tutta l’assistenza al fine di assicurare la procedura di cremazione della salma. Facendosi carico e svolgendo tutte le formalità amministrative necessarie a garantire il regolare svolgimento di tutte le fasi della cremazione persone.

La gestione globale viene garantita sia per la fase di cremazione presso idoneo centro autorizzato, il trasporto e conservazione finale delle ceneri.

Come noto, la nostra Impresa collabora ed è associata con tutte le principali associazioni di cremazione. Da quelle che hanno solo l'intento di perseguire finalità di solidarietà sociale, senza fine di lucro, a quelle che diffondono informazioni legali relative alla tutela delle volontà funerarie, cremazione, destinazione ceneri e direttive anticipate di trattamento sanitario (DAT). Come: FIC; ICREM; SOCREM; R.I.C.; UAAR; IDICEN.

Presso Impresa Funebre Roma un operatore dedicato è sempre disponibile per consulenze gratuite di cremazione e rispondere a tutte le domande.

Pratiche cimiteriali

Come noto a Milano e Lombardia, su incarico delle famiglie, gli operatori delle onoranze funebri Impresa Roma si occupano di consulenza cimiteriale oltre della presa in carico di tutte le pratiche da svolgere presso il cimitero in cui deve essere tumulata la salma assicurando la corretta fruizione dei servizi cimiteriali. I nostri addetti verificano l’esistenza di contratti in essere per tombe o loculi nel cimitero di destinazione della salma. Si recano presso gli uffici comunali per l’eventuale regolarizzazione di contratti già esistenti. Aiutano la famiglia nella scelta di acquisto della tomba o del loculo, la cui collocazione quasi sempre può essere scelta al momento stesso della sottoscrizione del contratto. Se presso il cimitero è già presente una tomba di famiglia e/o una cappella di proprietà, l’Agenzia di Pompe Funebri Roma si farà carico di risolvere la pratica di segnalazione al comune dell’entrata di una nuova salma.

ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO