ESUMAZIONI

ESUMAZIONE CIMITERI MILANO

Le esumazioni possono essere ordinarie e straordinarie:

Esumazioni Milano: Il servizio esumazione salme Milano si occupa di tutte le procedure necessarie all’esumazione delle salme nei cimiteri di Milano, una volta giunte alla fine della durata della concessione comunale. Ci occupiamo, inoltre, della collocazione dei resti negli ossari, o del trasferimento in altri comuni.

Pratiche e procedure per esumazioni e relativi adempimenti

Cos’è una esumazione

L'esumazione è l'operazione cimiteriale di scavo ed estrazione del feretro dal terreno che consente il recupero dei resti ossei dalla terra. Riferimento D.P.R. 285/1990, Regolamento comunale di polizia mortuaria.

Per esumazione ordinaria si intende l'operazione cimiteriale (disseppellimento di un cadavere) che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni. La legge permette di esumare la salma, perché possa essere collocata in altro luogo per consentire il necessario turno di rotazione. Le procedure di esumazione ordinarie sono regolamentate dal Sindaco tramite ordinanza.

Se invece l'esumazione viene eseguita prima dello scadere del periodo di rotazione di dieci anni, prende il nome di esumazione straordinaria. Possono domandare l'attivazione del servizio di esumazione straordinaria, come noto, i famigliari anche su richiesta individuale che magari desiderano esumare la salma per poterla tumulare. La richiesta da parte degli aventi diritto andrà avanzata agli uffici amministrativi dei Cimiteri cittadini, corredata dalla documentazione necessaria che sarà comunicata al richiedente dagli stessi uffici.

Successivamente, l'ufficio comunale istruirà la pratica e emetterà l'ordinanza di esumazione trasmettendolo all'Ispettorato cimiteriale di competenza.

I feretri possono essere esumati o estumulati in via straordinaria prima della scadenza dei termini solo in questi casi:
  • per ordine dell'Autorità giudiziaria
  • se gli eredi chiedono di trasportare la salma in altra sepoltura a tumulazione (loculo)
  • se gli eredi chiedono la cremazione della salma
  • Se la salma è completamente demineralizzata, l’erede può scegliere di prendere in concessione un loculo ossario. In questo caso deve aggiungere al costo del loculo anche il costo della casettina di zinco per i resti mortali. In caso di disinteresse, il Comune provvederà a deporre i resti nell'ossario comunale.
  • Se la salma non è completamente demineralizzata, l’erede può scegliere di inumare nuovamente il proprio caro nel campo comune, oppure optare per la cremazione. In caso di disinteresse la salma verrà re inumata fino al completamento del processo di consumazione.
  • Esumazioni ordinarie: possono essere fatte durante tutto l’anno, con preferenza da gennaio a maggio e da settembre a ottobre.
  • Esumazioni straordinarie: non possono essere fatte nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto, ad eccezione dei casi ordinati dall’autorità giudiziaria.

Operazioni cimiteriali e avviso esumazioni salme a Milano

A Milano, l’organizzazione dei campi decennali ha una programmazione differente da cimitero a cimitero. Ecco i cimiteri milanesi dove vengono eseguite le esumazioni: Maggiore, Lambrate, Bruzzano, Chiaravalle, Greco, Baggio e Muggiano.

Le esumazioni avvengono normalmente tra gli 11 e 15 anni dopo l'interramento anche se i campi sono decennali.

Prima di procedere all'esumazione è necessario occuparsi dell'acquisto della celletta presso il comune centrale, pagare gli oneri dovuti per lo scavo, il loculo ossario con durata trentennale, oppure occuparsi delle pratiche per la richiesta di traslazione in loculo o tomba esistente sempre nello stesso cimitero o altrove.

In questi casi è possibile scegliere di far ricorso alla cremazione della salma indecomposta oppure di reinterrarla. Può essere necessario richiedere la cremazione soltanto dei resti ossei per poterli ricongiungere nella sepoltura cineraria del coniuge o di un altro parente.

Clicca e trova il programma delle esumazioni previste nei prossimi mesi nei cimiteri di Milano.

L'agenzia di Pompe Funebri, Impresa Funebre Roma si offre per fornire un'ampia gamma di prodotti e servizi alle famiglie che vivono in Lombardia. In particolare, di tutte le operazioni cimiteriali sia in comune sia in cimitero applicando costi e tariffe convenienti e comprensive anche del marmo finale, sollevando i familiari da scelte a volte complicate.

ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO