PRATICHE POST MORTEM
SERVIZI DOPO SEPOLTURA
SERVIZI E PRATICHE DOPO IL FUNERALE
Adempimenti burocratici dopo il decesso, pratica di successione
La scomparsa di una persona cara richiede alla famiglia di far fronte a una serie di incombenze prima e dopo il funerale. Per questo motivo IMPRESA FUNEBRE ROMA – dal 1990 nel settore delle pompe funebri a Milano, provincia di Milano e Lombardia – propone ai propri clienti un pacchetto completo di servizi e attività funebri che comprendono una serie di adempimenti che riguardano la sfera economica e sociale del deceduto, compreso le pratiche di successione.
Alcune di esse riguardano l’organizzazione del funerale, quindi devono essere affrontate in tempi brevi altre, invece, sono da affrontare in un secondo momento, ma si corre il rischio, se non seguite in modo appropriato e con le tempistiche corrette, di incorrere in sanzioni o di creare disguidi burocratici che raddoppierebbero le energie da dedicarvi. Come pratica di successione, previo appuntamento presso i nostri uffici di Milano abbiamo istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione. Gli esperti in successioni sono in grado di assisterevi e orientarvi verso le operazioni che dovranno essere eseguite per la predisposizione della pratica di successione.
Ricordiamo che per Successione ereditaria si intende la devoluzione dei rapporti giuridici dal De Cuius (il defunto) agli eredi. E’ regolata nel Libro Secondo del Codice Civile. La Successione ereditaria non comporta il solo trasferimento dei beni immobili, mobili ed altri diritti reali ma anche il trasferimento di obblighi che il de Cuius assunse in vita quali debiti, imposte arretrate ai quali devono far fronte tutti gli eredi in proporzione ai loro diritti.
Di seguito, Impresa Funebre Roma per comodità evidenzia un promemoria utile nella gestione delle pratiche per i servizi post mortem a cui adempiere.
Servizi Post Mortem: Personale Medico
l certificato di constatazione della morte deve essere redatto dal medico curante o suo sostituto in caso di decesso in casa. La famiglia deve agire tempestivamente nell’avvisare il proprio medico perché la sua attestazione di morte dà l’inizio a tutte le successive procedure che seguono una sequenza e dei tempi ben precisi, soprattutto per le attività spettanti alle imprese di onoranze funebri, dall’allestimento della salma all’organizzazione del rito funebre.
Spetta sempre al medico di famiglia occuparsi della compilazione della relativa parte del Modulo ISTAT che deve contenere: dati anagrafici del defunto, Età al momento della morte, cause e concause che hanno condotto alla morte e il timbro e firma del medico.
A seguito della visita necroscopica, da effettuare obbligatoriamente tra la 15° e la 30° ora dalla morte, il medico incaricato dalla ASL di riferimento deve rilasciare il certificato necroscopico che dovrà essere consegnato all’Ufficio di Stato Civile del Comune e che servirà per la cancellazione del defunto dal registro anagrafico e per l’autorizzazione alla sepoltura.
Servizi Post Mortem affini al Funerale
Dopo la denuncia di morte, bisogna procedere con le pratiche burocratiche per il funerale, che generalmente sono svolte dalle agenzie di onoranze funebri. Bisogna presentare richiesta, all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso per ottenere l’autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione. In quest’ultimo caso sono da espletare anche le pratiche per la destinazione delle ceneri.
Inoltre, nel caso in cui si abbia necessità di trasportare la salma fuori dal Comune in cui è avvenuto il decesso, occorre richiedere allo stesso Ufficio il permesso per il trasporto con l’indicazione di data e ora del trasferimento, il Cimitero e il Comune in cui avverrà la sepoltura. Nell’eventualità che il trasferimento sia verso un paese estero, si deve fare richiesta del Passaporto Mortuario.
Va definito presso l’Ufficio comunale di Polizia Mortuaria la data e l’ora della celebrazione del rito funebre, in modo che lo stesso ufficio, in base al tipo di sepoltura scelto, possa fornire le informazioni opportune sulle concessioni disponibili e possa comunicare agli addetti comunali del Cimitero le disposizioni per il seppellimento. Per ultimo, resta solo da versare al Comune i diritti cimiteriali. Chiamaci ora e facciamo tutto noi!
ALTRI SERVIZI POST MORTEM
PENSIONE INPS
ASSICURAZIONI
BANCA
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
La dichiarazione di successione è obbligatoria e può essere presentata tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Per il disbrigo delle pratiche relative alla successione, I principali documenti necessari ad aprire e portare avanti una pratica di successione sono i seguenti: Certificato di morte o autocertificazione, Certificato di ultima residenza del defunto o autocertificazione.
La suddetta dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso, dagli eredi all’Agenzia delle Entrate competente in riferimento all’ultima residenza del defunto; la dichiarazione di successione, ossia il documento di natura fiscale serve per informare l’Agenzia dell’ammontare e di cosa si compone il patrimonio ereditato. A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l’imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie. La ricevuta del pagamento tramite F23 sarà presentata congiuntamente alla pratica presso l’Ufficio delle Entrate. La dichiarazione di successione non è obbligatoria presentarla, quando il valore dell’eredità non supera i 100.000 € e non contiene beni immobili.
TESTAMENTO
ARMI DA FUOCO
DICHIARAZIONE REDDITI
VOLTURE DELLE UTENZE
AUTOMOBILE E PASSAGGIO DI PROPRIETÀ
Inizialmente la procedura prevede che tutti gli eredi effettivi diventino co-intestatari del veicolo, che, almeno nella prima fase, vede coinvolti tutti aventi diritto. Successivamente con il consenso di tutti gli eredi l’automezzo può essere intestato ad uno dei famigliari. Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso, rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.
In questi casi la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi a un’Agenzia ACI che è in grado di risolvere la pratica oltre a fornire informazioni dettagliate e corrette sull’argomento.