TRASPORTI FUNEBRI
IN TUTTA ITALIA

TRASPORTO FUNEBRE MILANO

Trasferimento salme Nazionale e Estero

Quando avviene un decesso fuori dal Comune di residenza oppure occorre organizzare il trasporto della salma da ospedale a casa, si rende necessario l'intervento di un'impresa di pompe funebri che sia in grado di essere un vero supporto per il cliente. Nel momento di dolore caratterizzato dalla perdita di un caro, infatti, nessuno vuole impelagarsi in complicate procedure burocratiche ma si desidera solo affidare la cura di tutta la questione a professionisti del settore che, al giusto costo, possano risolvere ogni problema. Se invece vi serve approfondire su tutto quello che c'è da sapere riguardo i trasporti funebri nazionali per Milano e dintorni non vi resta che leggere di seguito.

In che cosa consiste il trasporto funebre a Milano?

Si parla di trasporto funebre quando la salma deve essere spostata da un luogo ad un altro. Sotto questa dicitura rientrano molte casistiche differenti. Può trattarsi, ad esempio, di un decesso fuori dal Comune di residenza per cui la salma deve essere portata nella camera ardente o nel cimitero che si trovano nel Comune nel quale il defunto risiedeva.
Poi ci sono i casi in cui il decesso avviene in un nosocomio per cui occorre prevedere il trasporto della salma da ospedale a casa.
Può anche accadere che il decesso avvenga a causa di un incidente lontano dal luogo di residenza e in questo caso, dopo aver atteso gli opportuni permessi delle autorità competenti, si deve organizzare il viaggio della salma verso casa.

Questi sono solo alcuni degli esempi nei quali può essere necessario ricorrere al servizio di trasporto funebre per il quale occorre rivolgersi necessariamente ad una ditta specializzata nel settore e soprattutto autorizzata ad effettuare questo trasporto.

Per qualsiasi necessità di spostamento funebre, la nostra agenzia “Impresa Funebre Roma” si farà carico di tutti gli aspetti del trasporto funebre nazionale da e per Milano e dintorni. Compreso il disbrigo delle pratiche burocratiche: dal permesso di trasporto per la località di sepoltura al passaporto mortuario in caso di trasporto funebre internazionale per decesso di persone con cittadinanza straniera sul suolo italiano.

Esistono, infatti, delle normative molto rigide in materia che sono volte a regolamentare un settore molto delicato nel quale occorre dimostrare di avere competenza, mezzi e personale professionale idoneo per svolgere il lavoro.

Per il trasporto funebre, inoltre, occorre richiedere formale permesso di viaggio sia al Comune di partenza che a quello di arrivo senza trascurare quelli nei quali la salma transiterà prima della tappa finale.

Tutte queste operazioni devono essere svolte da esperti del settore che conoscono molto bene la normativa in materia e sanno come muoversi in un settore così difficile.

Le norme relative al trasporto funebre sono molto complesse perché non esiste un unico regolamento nazionale sull'argomento. Ogni Comune, infatti, ha le sue logiche e i sui regolamenti anche se una matrice unica c'è ed è il Capo IV del regolamento di polizia mortuaria, un regolamento approvato con il DPR 10.9.1990, n.285.

Per quanto riguarda la città di Milano, esistono regole abbastanza chiare per il trasporto delle salme. Se il trasporto avviene nel raggio di un unico Comune, allora si verserà una sola tassa al Comune interessato; se invece la salma si trasferisce da un Comune all'altro, entrambi potranno richiedere il versamento della stessa tassa il cui importo, però, non può superare l'importo della tassa fissata per i trasporti di ultima categoria avvenuti sul suolo comunale.

Se la salma non effettua un viaggio superiore ai 100 km, allora può essere spostata all'interno di una bara in legno. In caso contrario deve essere usato uno speciale cofano sigillato.

Il trasporto della salma non può essere effettuato prima che siano trascorse almeno 24 ore dal decesso perché questo viene considerato il lasso di tempo sufficiente di osservazione per scongiurare la possibilità che si manifestino segnali di vita.

Anche per quanto riguarda i mezzi di trasporto, il Comune di Milano stabilisce dei criteri molto rigidi per il rilascio delle autorizzazioni. Ad esempio il carro deve essere al suo interno rivestito di materiali in metallo, alluminio o altro tipo comunque completamente disinfettabili. Un'ultima regola imposta dal Comune di Milano è quella che riguarda gli orari. Esistono delle fasce orarie nelle quali la salma può essere trasportata e secondo determinati percorsi stradali: sarà cura dell'incaricato delle imprese di pompe funebri dimostrare di avere le autorizzazioni necessarie una volta raggiunto il cimitero.

Riuscire a quantificare con precisione il costo del trasporto funebre a Milano è molto complesso perché sono tanti i fattori che entrano in campo. Innanzitutto va specificato che l’attività funebre è ora considerata per legge una libera attività economica e pertanto non è in alcun modo soggetta a tariffa massima stabilita dal Comune.

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda i trasporti funebri istituzionali, quelli che si occupano ad esempio della raccolta delle salme incidentate piuttosto che del trasporto funebre degli indigenti, etc. Queste attività sono a carico del Comune che acquista il servizio sul mercato con un apposito bando pubblico, come da procedure previste dal suo regolamento per l’acquisto di beni e servizi.

Le spese del trasporto salme, poi, variano molto in base alla tipologia di viaggio che la stessa deve effettuare. Infatti un conto è il costo del trasporto della salma da nord a sud, che può arrivare anche a oltre mille euro, un altro è quello da sostenere per il trasporto della salma in aereo, nei casi in cui dall'estero deve rientrare in Italia. In questi casi la spesa può raggiungere anche le decine di migliaia di euro se il viaggio è molto lungo.

Inoltre, trattandosi di libera attività commerciale, ogni impresa di pompe funebri applicherà le proprie tariffe con notevoli variazioni fra un'impresa funebre e l'altra. Le più serie, come l'Impresa Pompe Funebri Roma, garantiscono alla clientela preventivi chiari e trasparenti per conoscere con certezza ogni costo affrontato e per soddisfare con qualità e professionalità ma anche convenienza le necessità dei clienti in un momento difficile come la morte di un congiunto.

Scegliere un'impresa di pompe funebri che sia autorizzata a svolgere i suoi servizi e che abbia grande competenza nel trasporto funebre a Milano non è sicuramente un'impresa semplice perché il mercato è pieno di onoranze funebri che promettono grandi cose ma non sempre tutto quello che luccica è effettivamente oro.

Una delle prime caratteristiche che un'impresa di pompe funebri deve dimostrare è quella dell'umanità. Quando si subisce una perdita, infatti, si è molto concentrati sulle proprie sofferenze e questo pone in una situazione di evidente fragilità. È importante, allora, avere al proprio fianco qualcuno che non solo sia esperto del settore ma sappia gestire con delicatezza e tatto il rapporto con i familiari e al tempo stesso sbrigare tutte le incombenze e gli adempimenti burocratici che sono previsti in questo caso.

Le pompe funebri migliori, poi, oltre ad occuparsi del trasporto funebre a Milano devono offrire alla propria clientela un pacchetto di servizi che possa coprire tutte le necessità del caso. Si occuperà, quindi, della sistemazione della salma, del feretro e dell'eventuale organizzazione della camera ardente se i familiari del defunto lo richiedono. Garantirà il trasporto della bara nel luogo dove si svolgerà la funzione religiosa o laica di commiato e, infine, si occuperà degli omaggi floreali e dell'eventuale pubblicazione del necrologio. Insomma, un servizio a 360 gradi per sollevare i familiari del defunto da qualsiasi preoccupazione possa esserci per organizzare un funerale degno della situazione.

Inutile sottolineare un dato scontato ma fondamentale: l'impresa funebre prescelta deve avere tutte le autorizzazioni del caso altrimenti si corre il rischio di incorrere in pesanti sanzioni sia amministrative che penali.

Impresa Roma: partner affidabile per il trasporto funebre in tutta Italia!


Una delle aziende più serie nel panorama dei servizi di trasporto funebre a Milano è sicuramente l'Impresa Pompe Funebri Roma che da anni opera in questo settore, avendo ottenuto tutte le autorizzazioni previste in questi casi.

La società è in grado di essere un partner discreto ma efficiente al fianco dei clienti che stanno vivendo un lutto. Grazie alla vasta esperienza nel settore, il suo staff può occuparsi di ogni pratica amministrativa necessaria per portare la salma da un Comune all'altro nonché di tutte le autorizzazioni necessarie per la sepoltura del defunto nel luogo deciso dall'azienda.

Il suo parco mezzi è in grado di soddisfare qualunque richiesta del cliente in quanto è composto di carri funebri che hanno superato tutte le verifiche necessarie per ottenere le autorizzazioni del caso. La scelta di un mezzo piuttosto che un altro, ovviamente, è a discrezione del cliente che avrà nello staff dell'Impresa Pompe Funebri Roma tutto il supporto necessario per organizzare il funerale desiderato.

La ditta si mette a disposizione per organizzare trasporti nazionali e internazionali, anche coprendo distanze notevoli. Ha una grande esperienza, infatti, nella gestione del trasporto funebre aereo avendo contatti con numerosi service del settore, di grande qualità e competenza, e può gestire il rimpatrio della salma da qualsiasi località.

Con l'Impresa Pompe Funebri Roma, quindi, l'organizzazione del rito di commiato è un momento meno difficile che si può vivere in serenità grazie al supporto di professionisti del settore che sapranno intervenire per qualsiasi difficoltà.

Non solo Trasporto Funebre presso Impresa Roma!


Oltre alla gestione del trasporto funebre a Milano e dintorni, l'Impresa Pompe Funebri Roma si occupa di pratiche cimiteriali e altro. Ad esempio si avvale della collaborazione con i migliori fioristi del capoluogo lombardo al fine di realizzare gli allestimenti floreali richiesti dai clienti.

Nello staff dell'azienda ci sono anche esperti di allestimento della salma che si occupano della vestizione immediata del defunto e dei trattamenti di tanatoestetica per presentarlo al meglio per l'ultimo saluto di amici e parenti.

Inoltre, la ditta dispone di un grande assortimento di bare e di casse, si occupa di arte funeraria ad alto livello realizzando lapidi e molto altro anche su progetto specifico del cliente, offre la sua collaborazione per l'organizzazione completa di ogni tipo di funerale, tumulazione e cremazione.

Qualità, competenza e professionalità, però, non hanno mai costi eccessivi in quanto l'Impresa Pompe Funebri Roma è da sempre convinta che tutti abbiano diritto al funerale desiderato senza dover spendere una fortuna.

Contatta oggi stesso lo staff commerciale dell'Impresa Pompe Funebri Roma per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito sul servizio di trasporto funebre a Milano e su tutti gli altri a tua disposizione.



ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO