TUMULAZIONI

TUMULAZIONE IN TOMBA DI FAMIGLIA

TUMULAZIONE MILANO E PROVINCIA

Tumulazione defunti in Colombari e Tombe di famiglia anche presso altri cimiteri fuori comune;
Trasporto salme, ceneri e resti in tutta Italia e all'estero con il rilascio del passaporto mortuario.

Tumulazione in tombe di famiglia Milano: Impresa Funebre Roma è autorizzato a svolgere il servizio di tumulazione nelle tombe familiari presenti nei cimiteri del comune di Milano. L'Impresa Funebre Roma agisce da 30 anni in questo settore e offre il disbrigo delle pratiche burocratiche e l’approntamento della lapide all’interno della tomba di famiglia.

La tumulazione (sepoltura in loculi) consiste nella sepoltura di feretri, resti ossei e ceneri in posti sepolcrali costruiti con opere murarie (es. loculi, cripte, cappelle e ossari). Può riguardare sia deceduti a termine del funerale, sia resti mortali/ceneri precedentemente sepolti e poi esumati o estumulati/cremati.

L’Impresa Funebre Roma con sede a Milano in via Ravenna 19 offre tra i suoi servizi il completo allestimento della Camera ardente, al quale possono essere applicate qualsiasi personalizzazione a seconda delle richieste specifiche emanate dal cliente.

Inoltre, l’Agenzia si occupa di disbrigare tutte le pratiche burocratiche atte ad ottenere i permessi cimiteriali necessari. L'Impresa Funebre Roma dispone inoltre della vendita di casse funebri, urne per le ceneri, ossari, e di arte funebre. La sede di Milano dell'azienda funebre Roma promette un'Assistenza domiciliare completa e precisa sempre a disposizione sempre al fianco del cliente, disponibile tutto il giorno, 24 ore su 24.

Funerali con Tumulazione e servizio Casa Funeraria

Inoltre, l'Agenzia Funebre Roma mette a disposizione una Casa Funeraria compresa di camere ardenti, questo permette ai familiari del defunto di porre l'ultimo saluto in totale riservatezza e nel più totale rispetto per la situazione.

La Casa Funeraria è sita nella zona metropolitana di Milano e dà la possibilità al cliente di personalizzare completamente il servizio, celebrando sul luogo la funzione funebre in modo tale da far sentire i familiari a proprio agio e come se fossero in uno spazio familiare.

La Casa Funeraria dell'Agenzia Roma ubicata a Milano è divisa in vari appartamenti (in totale 5) ognuno dei quali dotato della propria camera ardente, è poi presente una camera di commiato dove è possibile celebrare il defunto o anche celebrare il rito funebre. Gli ospiti possono inoltre godere della comoda area parcheggio posta al di fuori della casa in modo da poter riporre i veicoli senza problematiche.

Servizi Funebri di Tumulazione

L'Agenzia Funebre Roma garantisce a Milano Servizi Funebri completi di Tumulazione, rendendola l'Agenzia di riferimento nella zona.
Se volete affidarvi ad un'Agenzia seria e rispettosa per un Funerale con Tumulazione del vostro caro fate riferimento all'Agenzia Funebre Roma.

La Tumulazione consiste nella sepoltura in un loculo o nella tomba del cimitero del comune di residenza della salma.

Per poter eseguire la Tumulazione della salma è necessario essere titolari di un loculo, una cappella o una tomba di famiglia. Per richiedere la concessione di questi ultimi è necessario far riferimento al comune dove si intende posizionare la salma e richiedere tutti i permessi necessari per procedere alla Tumulazione da quest' ultimo oltre al pagamento di una tassa, la quota varia a seconda del comune.

La salma viene posizionata in una cassa in legno saldata in modo opportuno dotato di una valvola che permette la fuoriuscita dei gas prodotti dalla salma in modo da purificare l'aria all'interno della cassa stessa. La cassa viene successivamente riposta in un loculo che viene saldato con pietra, o cemento armato.

Quali sono le pratiche da sbrigare per la Tumulazione?

La pratica che va sbrigata in primo luogo quando si verifica il decesso di un vostro caro è quello di esporre la denuncia del decesso. Per esporre la denuncia del decesso dovete recarvi all'anagrafe comunale. Questa denuncia è obbligatoria e deve essere effettuate nel comune dove è avvenuto il decesso.

La denuncia deve essere necessariamente effettuata da un congiunto di un defunto, di un suo parente, o da un loro delegato o da qualcuno a conoscenza dell'avvenuto decesso. Di prassi sono le Onoranze Funebri che solitamente vengono incaricate di esporre la denuncia del decesso. Questa deve essere effettuata entro una tempistica di 24 ore dalla morte. I documenti che è necessario esibire all' atto della denuncia sono il certificato medico necroscopo che viene rilasciato dall'Asl. Il permesso per seppellire la salma viene rilasciato nel momento in cui la denuncia viene effettuata. In caso di morte nell'abitazione è necessario chiamare il medico curante oppure la guardia medica che si preoccuperanno di verificare l'avvenuto decesso e saranno loro stessi a fornire la documentazione per effettuare la denuncia del decesso.

Dopodiché il medico necroscopo verrà inviata direttamente dal comune che prenderà atto anch'egli della morte.

Trasporto salma per Tumulazione.

Per poter trasportare la salma dal luogo della morte al cimitero è necessario anche in questo caso richiedere i dovuti permessi per il trasporto della salma o delle ceneri in un altro comune.

È possibile richiedere dopo l'accertamento del decesso del proprio caro i permessi per lo spostamento della salma direttamente al comune. Nel caso in cui sia necessario trasportare la salma in un comune diverso da quello dove è avvenuto il decesso sarà necessario richiedere al comune una documentazione specifica. La richiesta di trasporto può avvenire in due momenti, prima del decesso, in seguito il medico si accerterà dell'avvenuto decesso, o come accade più di frequente, dopo l'avvenuta conferma del decesso da parte del medico. La documentazione può essere richiesta sia in primo luogo dai congiunti, dai familiari o da un delegato, o dalle onoranze funebri. La conferma per il rilascio della documentazione di trasporto verrà rilasciata solo nel caso sarà accertata la possibilità di trasporto della salma nel rispetto della sicurezza pubblica. Il trasporto può avvenire soltanto attraverso dei mezzi appositi autorizzato di possedimento delle onoranze funebri, le spese per il trasporto sono a carico dei familiari.

Funerale con Tumulazione

Successivamente la prossima documentazione che sarà necessario richiedere sarà quella per l'esecuzione della cerimonia funebre. Per poter ottenere questa documentazione sarà necessario in primo luogo accertare il decesso in via ufficiale, dopodiché concordare con la parrocchia, o con un’altra istituzione religiosa oppure, nel caso si voglia procedere ad un funerale laico, è necessario allestire un'apposita sala. Generalmente anche nel caso di questa documentazione saranno le Onoranze Funebri Milano – Impresa Funebre Roma, dietro apposita delega, ad occuparsi del tutto, in questo modo tutto può svolgersi senza intoppi e senza che i parenti debbano avere eccessive preoccupazioni in un momento di tale sofferenza. Per poter in seguito procedere alla Tumulazione del defunto sarà necessario fare apposita richiesta per poter ottenere un'area comunale ove procedere alla sepoltura. Solitamente già prima del decesso di una persona si è in grado di individuare un'area in cui si desidera effettuare la sepoltura.

Ma cosa bisogna fare nel caso in cui questa decisione non venga presa anticipatamente e non è quindi stata precedentemente fatta la richiesta per un loculo?

In questi casi per richiedere la concessione per ottenere i loculi o una fossa per la inumazione è necessario fare riferimento ancora una volta al comune, in questi casi il compito viene derogato alla polizia mortuaria.

Tutto quello che c'è da sapere sulla Tumulazione Milano e provincia by Impresa Funebre Roma!

Ora vi parleremo di come procedere con i pagamenti per tutti i servizi, compresi quelli per la Tumulazione.

Queste spese sono comprese tra gli oneri ereditari, vengono trasmesse ai discendenti del defunto con l'apertura dei processi per la successione. Questo vuol dire che le spese per il defunto devono essere eseguite dagli ereditari, quindi chiunque ottenga l'eredità non può detrarsi dal pagamento di queste ultime.

Come si procede nel caso che il defunto fosse nullatenente?

Purtroppo, sono sempre più le persone in Italia che vengono dichiarate nullatenenti e che non possono quindi far fronte alle spese per le esequie del loro caro scomparso, in questo caso come possono far fronte a questa tipologia di spese che è purtroppo inevitabile? In queste evenienze le spese per la Tumulazione vengono pagate direttamente dal comune attraverso alcuni fondi per defunti nullatenenti facendosi carico delle spese indispensabili per la celebrazione del defunto. I costi per queste procedure comprendono quindi: l'acquisto della cassa, il funerale, la documentazione e il servizio.

Le Onoranze Funebri di Milano - Impresa Funebre Roma propongono diverse soluzioni standard e personalizzate per eseguire la Tumulazione del defunto. Seguendo valori di trasparenza e rispetto nei confronti del cliente per onorare la memoria del vostro caro.

Elenco prodotti e servizi principali di un Servizio Funebre completo.

In genere un Servizio Funebre si intende completo quando comprende le seguenti prestazioni:

  • Bara con scelta dell’essenza lignea tra diverse tipologie di legno quali abete, larice e tiglio, grado di rifinitura e delle lavorazioni, personalizzazione del cofano con guarnizioni ed accessori;
  • Cassa in zinco per tumulazione;
  • Imbottitura, velo copri salma e accessori vari;
  • Valvola depuratrice conforme Aut.ne Min. Salute 23/01/2006;
  • Vestizione della salma;
  • Trattamenti di tanatoestetica e toelettatura;
  • Aiuto addetti per lo svolgimento del Funerale e per l'eventuale Trasporto della cassa;
  • Documenti, disbrigo pratiche e permessi di trasporto e sepoltura;
  • Trasporto con auto funebre;
  • Personale addetto al trasporto funebre;
  • Mezzi copri cofani e copri cofani interi;
  • Ciotole floreali di accompagnamento alla salma;
  • Allestimento Camera ardente;
  • Addobbi floreali per camere ardenti;
  • Allestimenti floreali per chiese e cimiteri;
  • Coccarda e un libro per il raccoglimento delle firme dei presenti alla celebrazione del defunto;
  • Stampa necrologi murari (escluso tasse di affissione)
  • Produzione di immaginetta o di fotografia del defunto come foto ricordo per i parenti.

Ognuno di questi servizi può comunque essere modificato, scomposto e personalizzato a seconda delle vostre richieste specifiche.

Se necessitate di un servizio funebre nell'area di Milano affidatevi al Servizio Funebre completo dell’Impresa Funebre Roma, che con serietà e rispetto per la vostra perdita vi accompagnerà e vi guiderà in tutti passi necessari per porgere il giusto rispetto al vostro compianto.

ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO