URNE CINERARIE

URNE CREMAZIONE MILANO

URNE PER CENERI MILANO E PROVINCIA

L'agenzia di Pompe Funebri, Impresa Funebre Roma si offre per fornire un'ampia gamma di Urne per ceneri alle famiglie che vivono in Lombardia.

L'urna cineraria, o urna funeraria, è un vaso destinato a raccogliere le ceneri di un defunto dopo la cremazione. Ha funzione meramente di contenimento ed identificazione del defunto, infatti per evitare un’involontaria dispersione viene sigillata.

Se diamo uno sguardo alla normativa vigente, occorre segnalare che l'urna deve essere “resistente ed infrangibile” ma non necessita di spessori minimi, come ad esempio i feretri, non dovendo possedere l'urna le caratteristiche di portanza di un corpo.

Urne Cinerarie: tutto quello che c'è da sapere

Le urne cinerarie possono essere composte di vari materiali tra i quali la pietra, il metallo, il bronzo, il marmo, l'alabastro, la ceramica, la terracotta e il vetro.

Generalmente i contenitori hanno una forma circolare con una base concava per raccogliere i resti del defunto, e da un coperchio, sigillati fra loro tramite saldatura. Nell'antichità l'urna fu utilizzata in molte civiltà del passato che abitualmente praticavano il rito funerario della cremazione. Su ogni manufatto sono bene evidenziati i dati della persona defunta: nome e cognome, data di nascita e di morte.

Nel caso della inumazione l’urna (possibile solo in alcune regioni, ma non, ad esempio, in Lombardia), deve essere di materiale conforme alla Legge (Art. 75 comma 1 DPR 285/90).
Tale sostanza allora, dovrà essere altamente biodegradabile (in analogia con quanto previsto per la inumazione di feretri) e quindi ad es. legno massiccio, cellulosa, cartone con spessori minimi, proprio per facilitare la naturale decomposizione dell’urna a contatto con il terreno.

L’Impresa Funebre Roma propone Urne Cinerarie di produzione artigianale italiana con prezzi per ogni singola urna cineraria convenienti, richiedi informazioni. Disponiamo a catalogo o in esposizione un ampio assortimento di urne cinerarie in diverse colorazioni, forme e dimensioni sempre mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

In particolare:

  • Urne in Metallo
  • Urne in Ceramica
  • Urne in Marmo
  • Urne in Acciaio
  • Urne in Legno

La nostra offerta di Urne cinerarie è composta da urne classiche, urne moderne, urne a coda di rondine, urne laser, urne a libro, urne a pannello, urne tornio, urne doppie, urne porcellanate, urne laccate, urne quadro e urne biodegradabili.

Scegliere l'urna: personalizzata, biodegradabile o resistente?

Quasi tutte le agenzie funebri che si occupano di cremazione, propongono ai clienti vasti assortimenti di urne cinerarie, realizzate in differenti forme, dimensioni e colori rispettando il gusto e le tasche dei clienti. Spesso infatti, sono decorate con rilievi a mano e personalizzate. Per acquistare un’urna cineraria basta rivolgersi alla propria azienda di servizi funebri poiché, come avviene per il cofano, il contenitore delle ceneri è uno dei servizi svolti dalle onoranze funebri.

Per chi sceglie un'urna funeraria in legno, si può richiedere un particolare tipo di legno pregiato abbinato ad un determinato intarsio decorativo. Alcune agenzie offrono urne artigianali particolari: ad esempio per chi ha fatto parte delle forze armate, utilizzando i colori dell'arma di appartenenza è possibile richiamare personalizzando l'urna, con i simboli delle varie forze armate di appartenenza. Per i tifosi più accaniti, è possibile realizzarle a forma di pallone di calcio e personalizzate con i colori della squadra preferita.

Altre opzioni nella scelta delle urne per le ceneri sono quelle relative alla destinazione. Le urne cinerarie possono essere o seppellite oppure tumulate in appositi loculi cimiteriali.

Ed è proprio il tipo di destinazione dell’urna che stabilisce la scelta dei materiali. Se si sceglie di seppellirla i materiali devono essere biodegradabili per facilitare la naturale decomposizione dell’urna a contatto con il terreno. Legno massiccio, cellulosa o cartone sono i materiali che meglio si prestano a questa finalità.

Se invece l’urna viene posta in un loculo cimiteriale, i materiali devono essere resistenti e infrangibili come il rame, l’alluminio, l’acciaio o anche il marmo. In entrambi i casi tutte le tipologie di urne delle ceneri devono avere una targhetta in metallo che riporti gli estremi anagrafici del defunto per consentirne l’identificazione in ogni momento.

Conclusioni

Le urne cinerarie sono dunque dei cofanetti pensati per custodire i resti del caro estinto dopo il processo di cremazione. Dopo aver effettuato la cremazione le ceneri andranno depositate dentro le urne cinerarie per poi essere custodite in affidamento a casa, disperse o tumulate.


ASSISTENZA E REPERIBILITÀ 24H - 7 giorni su 7 - 365 GIORNI ALL'ANNO